venerdì 14 settembre 2012

•OhCumGaChe Kennel

Di Manuela Rossetti e Maurizio Guiducci
Il nostro allevamento nasce per la passione in questa razza nel '93 ed ottiene l'ufficiale riconoscimento ENCI - FCI nel '97. Inevitabilmente allevare Siberian Husky è divenuto col tempo anche correrci. Sono ormai molti gli anni che ci hanno visti percorrere i campi innevati, perlopiù in escursionismo.
----------









Valutazione:
: 1 punto
No: 0 punti

-Presentazione dell’allevamento (7 punti totali)
Storia dell’allevamento 
Sì. 
Foto o video dell’allevamento 
Sì.
L’allevamento possiede l’affisso ENCI e FCI
Sì.
Quante razze vengono allevate 
Sì. Solo il Siberian Husky.
Presenza di foto dei cani piazzati 
No.
Presenza di foto dei cani liberi 
Sì. 
Frequenza di accoppiamento degli stessi cani 
Sì.

-Presentazione dei cani (8 punti totali)
Cani con pedigree 
Sì.
Pedigree pubblico 
Sì. 
Qualità degli antenati dei cani 
Sì.
Accertamenti e esami su malattie trasmissibili 
No. Non sono riuscita a trovare esemplari con esami registrati, se non dei soggetti in loro possesso ma con il nome di altri allevamenti.
Risultati degli esami 
No.
Quantità di cani che partecipano alle esposizioni di bellezza 
No. Neanche qui sono riuscita a trovare risultati di expo, se non degli altri soggetti.
Risultati ottenuti nelle esposizioni di bellezza 
No.
Quanti titoli ha vinto l’allevatore 
No.

Valutazione finale:
Presentazione dell'allevamento 6/7 punti
Presentazione dei cani 3/8 punti
Totale 09/15

OhCumGaChe, o Piccolo Lupo, è un allevamento da tenere assolutamente in considerazione. Gli allevatori possiedono dei buoni soggetti, accoppiati con soggetti di un altro famoso allevamento, quelli della Farha. Nonostante io non abbia trovato alcun accertamento di esami, il che è un punto molto forte a loro sfavore, e neanche risultati in expo, nonostante abbiano soggetti molto tipici, consiglio comunque questo allevamento.

Sono molto partecipi nello sleedog che per questa razza conta davvero molto. Altro punto a favore è la loro presenta e partecipazione attiva nel web, non solo con i loro aiuti assolutamente pubblici (con clienti e non), ma anche per i vari articoli e consigli utili.

Vorrei citare le loro parole scritte nel sito, sperando che si possa percepire la loro autentica passione per questa razza.

"Allevare il Siberian Husky non può, prima o poi, non "costringerci" a provare qualcosa di sportivo con lui. Sono gli stessi cani a chiederlo. Con i loro movimenti, i loro occhi, i loro giochi. E quando li imbraghi, solo allora capisci la prepotenza innata che hanno alla corsa, e solo allora capisci la prepotenza innata che tu hai per fuggire con loro... E forse sai finalmente di essere il loro compagno giusto.

Allevare Siberian Husky significa selezionare una razza nata nel lavoro, nata per il lavoro. Non ci interessano i risultati sportivi (lavoro e prestazione hanno valenze diverse) altrimenti correremmo con gli Alaskani, ma quando parliamo di Siberian Husky non possiamo prescindere nell'allevarli il testarli in quello che era l'utilizzo primario per cui erano stati selezionati."

3 commenti:

  1. Ho seguito quest'allevamento per un pò di tempo, non ci sono risultati in expo perchè non ne fanno e se ho capito bene loro ritengono che ormai le esposizioni canine si siano trasformate in fiere della vanità, dove l'unico motivo è vincere e non ottenere una valutazione tecnica per la verifica dei propri cani. Dunque non partecipano più, nonostante i cani comunque vengano allevati sempre rispettando lo standard.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, allora avevo visto giusto, non trovando alcun risultato in expo.

      Elimina
  2. io conosco il proprietario, davvero una gran brava persona! peccato non averlo conosciuto prima, avrei senz'altro preso il mio Husky da lui! :-)

    RispondiElimina