Quando si decide di acquistare un cane di razza si rischia spesso di cadere in vere truffe. Potreste ottenere un cane che tutto è tranne la razza che desideravate o con un cane che di aspetto è giusto, ma il carattere proprio no. Cercare un cane di razza significa cercare un cane con un aspetto già definito, con un certo carattere e con determinate attitudini. Quindi se vi ritrovate un husky che però risulta aggressivo, timido, malato o senza quelle particolarità che rende il Siberian Husky così bello e docile allora avete sbagliato tutto.
Vediamo allora come si propone un serio allevatore/proprietario della cucciolata.
★Sarà disponibile a mostrarvi:
-La cucciolata.
-I genitori qualora il padre fosse in allevamento.
-Luogo in cui sono tenuti i cuccioli.
-Luogo in cui sono tenuti gli altri.
Qualora l'allevatore/venditore non voglia farvi vedere una delle cose elencate qua sopra possibilmente avrà qualcosa da nascondere. Se evita di farvi vedere la zona dei cuccioli con la scusa "mamma si innervosisce" potete trarre le vostre conclusioni, cioè che la mamma non è un cane equilibrato o che la cucciolata è tenuta male. Se evita di farvi vedere l'allevamento vuol dire che i cani sono tenuti male, perché qualche cacca ancora non raccolta nei box penso che la possiate perdonare!
-Esporre tutte le vostre domande
e dubbi, sia sui cani, sull'allevatore che sulla gestione del cucciolo. Più domande fate più farete intendere di volervi prendere cura del cucciolo alla meglio e di volere il cucciolo migliore, accudito sin dalla nascita con amore.
-Interagire con cuccioli e altri cani presenti in allevamento.
Così che voi possiate farvi un'idea sul carattere dei cani. Un allevatore che possiede cani equilibrati non avrà paura di mostrarveli. Un allevatore che possiede cani aggressivi o timidi eviterà la questione inventando scuse.
-Ispezionare i documenti dei cani.
Tra cui i pedigree dei genitori, i moduli di denuncia di monta e nascita dei cuccioli, attestati di campionati vinti, documenti sugli accertamenti clinici (quali esami sulla malattie genetiche) e libretti sanitari dei cuccioli con i relativi vaccini riportati.
Non fidatevi mai di chi vi assicura della presenza del pedigree che però si rifiuta di mostrarvelo! Il pedigree per legge deve essere in possesso del proprietario. Qualora essi cercasse ancora scuse, chiedete il numero LOI/ROI del pedigree così che voi stessi possiate controllare la sua reale esistenza. Nota: se non sapete come fare contattatemi per email (taigra.husky@yahoo.it).
-Farà tante domande a voi.
Gli allevatori che amano i propri cani vorranno il meglio per i loro cuccioli, quindi vi faranno domande, anche personali, per capire se siete idonei a possedere una razza simile e come vivrà il cane con voi.
-Potrebbe dirvi di no.
L'allevatore serio non vende i cuccioli per guadagnare, dunque potrebbe persino dirvi di no qualora qualcosa non gli andasse a genio, cioé che non siete pronti per avere un cucciolo, un husky o non avete la possibilità di tenerlo al meglio. L'allevatore che invece vende solo per guadagnare non vi farà alcuna domanda ma darà l'impressione di volersi sbarazzare dei cuccioli al più presto.
-Non darà via un cucciolo prima di minimo sessanta giorni di vita.
Anche se i cuccioli non hanno il pedigree e non sono nati in allevamento, un buon proprietario che fa le cose come si deve si preoccuperà della salute dei cuccioli e della delicata fase dei primi giorni di vita. Per ottenere un cane equilibrato, in salute e pronto per una nuova casa è necessario che il cucciolo rimanga con i fratelli e la mamma fino a ottanta giorni.
-Si occuperà dei primi vaccini di tutti i cuccioli.
Un amante dei cani non permetterà mai che i cucciolo escano fuori senza i vaccini e le prime cure, tipo contro i vermi, in quanto il tasso di mortalità dei cuccioli nei primi mesi di vita non vaccinati è altissimo. Per tanto sarà lui a occuparsi di tutto ciò prima di affidarli alle nuove famiglie. Attenzione: nel libretto sanitario deve essere riportato il tipo di vaccino effettuato, la data dell'esecuzione del vaccino, la data del prossimo vaccino previsto e, fondamentale, la firma del veterinario. Qualora la firma mancasse potrebbe indicare la falsificazione del libretto sanitario (cioè che i vaccini non sono mai stati fatti).
-Vi consiglierà l'alimentazione del cucciolo.
Se possibile vi indicherà le modalità di somministrazione dei pasti, quale alimento il cucciolo è abiutato a mangiare ed eventualmente come eseguire il passaggio a un'alimentazione diversa.
-Vi rilascerà, insieme al cucciolo, le copie dei due moduli di denuncia di monta e nascita (Modella A e Modello B).
-Qualora il pedigree fosse già arrivato vi darà il documento del pedigree ORIGINALE (non una copia).
-Vi consegnerà un documento di passaggio di proprietà da consegnare all'Enci della vostra zona (per mostrare voi come proprietari del cane sul pedigree).
-Vi rilascerà quindi il libretto di sanità del cucciolo e il numero di microchip del cane, il quale deve essere inserito dall'allevatore.
-Vi chiederà di tenervi in contatto così che possa seguire la crescita del cucciolo e consigliarvi su ciò che lo riguarda. Questo è fondamentale per riconoscere l'allevatore serio da quello che non lo è. Infatti chi vende cani a scopo di guadagno non si interesserà mai dove vanno i suoi cuccioli e che vita facciano, in quanto il suo unico desiderio è ricevere soldi e basta.
-Rifiutate cuccioli troppo piccoli.
La maggior parte dei comportamenti sgraditi dei cani viene causata dalla prematura separazione del cucciolo dalla mamma. Ciò lo renderà aggressivo/timido, troppo vivace, poco disciplinato, impertinente, difficile da gestire e educare, possibilmente morderà le mani per giocare.
-Il padrone della cucciolata si deve occupare dei primi vaccini.
Dato che il piano dei vaccini varia in base il veterinario, non posso dirvi quanti vaccini deve avere il cucciolo alla consegna (in genere uno o due). La presenza di almeno un vaccino deve esserci, altrimenti rischiate di portare a casa un cucciolo che non sembri stare male che ha già contratto infezioni. Un'infezione infatti, mostra i sintomi anche dieci giorno dopo essere avvenuta.
-Deve consegnarvi il libretto sanitario.
-Deve mettere il microchip ai cuccioli.
-Accertatevi che per lo meno i genitori dei cuccioli siano cani equilibrati che non mostrano aggressività. Non accontentatevi mai delle foto. Quello che portate a casa non è un peluche I cani belli non sono sempre anche BUONI.
-Sappiate che un cane privo di pedigree per legge è ritenuto meticcio. Non avrete mai un'occasione per accertarvi sulla sua originalità se non per test di DNA specifico (che costa circa cento euro).
Nessun commento:
Posta un commento