lunedì 17 settembre 2012

•Torquemada Kennel

Di Monia Pertici e Giordano Tarara
La passione per la mia razza mi ha portato a prendere l’affisso nel 1997 dopo tanto che lo aspettavo, anche se ho potuto fare la mia prima cucciolata ufficiale solo nel 2002. In questi anni fino a ora ho sempre cercato di imparare quello che ritenevo giusto per selezionare al meglio questi cani, per la bellezza, per il lavoro e per la prevenzione dalle malattie genetiche riconosciute...
----------
...rivesto ormai da cinque anni la carica di consigliere all’interno della sezione di razza Siberian husky del Club italiano razze nordiche e frequento il nuovo corso di laurea istituito dalla facoltà di medicina veterinaria di Pisa “tecniche di allevamento del cane di razza ed educazione cinofila”. Essere arrivata a mettere in piedi il mio allevamento e a fare tutto quello che sto facendo per amore dei cani per me è stata una gioia immensa, soprattutto perché mi è costato tanto sotto tutti i punti di vista, e l’arrivo di questo sito adesso, proprio dopo il ritorno dal mio primo viaggio negli Stati Uniti per vedere la National Specialty americana per la razza, non può per me altro che significare che anche se la strada è tutta in salita, alla fine i sacrifici fatti col cuore premiano sempre.









Valutazione:
: 1 punto
No: 0 punti

-Presentazione dell’allevamento (7 punti totali)
Storia dell’allevamento 
Sì. L'allevatrice non si fa problemi a raccontare la sua storia e l'amore sconfinato per i suoi cani e la natura. Direi che la storia sia molto toccante e vale la pena di leggerla!
Foto o video dell’allevamento 
No. Non ho trovato alcuna foto dell'allevamento.
L’allevamento possiede l’affisso ENCI e FCI
Sì.
Quante razze vengono allevate 
Sì. Solo una se pur l'allevatrice apprezzi molto anche il Dobermann, che però non alleva.
Presenza di foto dei cani piazzati 
Sì.
Presenza di foto dei cani liberi 
Sì. Se pur pochi.
Frequenza di accoppiamento degli stessi cani 
Sì. Non vengono accoppiate spesso le femmine.

-Presentazione dei cani (8 punti totali)
Cani con pedigree 
Sì.
Pedigree pubblico 
Sì. 
Qualità degli antenati dei cani 
Sì.
Accertamenti e esami su malattie trasmissibili 
Sì. L'allevatrice è molto preparata in proposito.
Risultati degli esami 
Sì. Molti esemplari sono esenti da malattie genetiche.
Quantità di cani che partecipano alle esposizioni di bellezza 
Sì. Molti, se non la maggior parte dei soggetti anche in affidamento.
Risultati ottenuti nelle esposizioni di bellezza 
Sì. Moltissimi eccellenti e soggetti molto premiati.
Quanti titoli ha vinto l’allevatore 
Sì. I soggetti di Torquemada portano titoli di campioni anche internazionali.

Valutazione finale:
Presentazione dell'allevamento 6/7 punti
Presentazione dei cani 8/8 punti
Totale 14/15

Ancora una volta si parla di allevamenti che hanno fatto la storia. L'allevamento di Torquemada inizia la sua attività con la prima cucciolata ufficiale nel 2002, costellando di successo la propria linea di sangue. La passione e la voglia di fare bene traspare perfettamente dalle prime parole dell'allevatrice. La salute dei cani non viene prima delle esposizioni, se pur entrambi mostrano cani tipici e in salute. Vivamente Consigliato.

5 commenti:

  1. Persona poco seria. Dopo averla contattata e averle detto che prendevo il cucciolo l'ha dato ad un altra famiglia contattandomi alla fine dopo che le avevo chiesto conferma per andare a vedere i cuccioli. L'allevamento si è spostato a Foligno. Consiglio l'allevamento Kartikeya's Kennel di Pistoia di Antonio Macrì che è una persona molto seria e dotata di una passione incredibile per questa razza. Ha degli esemplari bellissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile signora, mi meraviglia sempre che qualcuno che abbia qualcosa da dire di spiacevole su di un'altra persona si firmi quasi sempre come un anonimo, concorderà con me che è buffo ma sintomatico.
      Io sono Monia Pertici, l’allevatrice di cui parla nel suo commento, e a differenza di lei non ho problemi a mettere il mio nome sotto le cose che scrivo.
      Immagino che lei sia la persona che mi ha contattato nel mese di maggio per un cucciolo di Siberian Husky, dopo aver fatto visita all’Allevamento Kartikeya del nostro amico Antonio, e a cui ho detto di avere dalla nostra attuale cucciolata un unico cucciolo maschio disponibile ma in parola con un'altra famiglia, la cui richiesta iniziale era di una femminuccia ma che sapendole tutte impegnate in questa cucciolata avevano deciso comunque di venire a vedere anche i maschietti e fare la nostra conoscenza. Lei gentile signora desiderava venire a vedere personalmente i cuccioli sabato 18 maggio ma come le ho comunicato la famiglia sarebbe venuta martedì 14 a vedere i cuccioli e ci ha dato una risposta dopo aver parlato e discusso tra loro solo il pomeriggio del giorno dopo quando noi eravamo già in viaggio per il campionato del mondo a Budapest e le ho scritto giovedì 16 appena ho trovato una connessione internet, quindi quello che ha dichiarato in questo commento è inesatto.
      Capisco la sua amarezza e la sua delusione verso un cucciolo che era esattamente come lei lo cercava in termini di sesso, colore e tempo di consegna ma non è colpa mia se l’altra famiglia dopo averli visti se ne è innamorata ed ha preferito rinunciare alla loro idea iniziale di una femminuccia, sarei stata scorretta nei loro confronti se avessi fatto passare qualcun altro davanti a loro dal momento che mi avevano contattato prima di lei.
      Come le ho detto capisco la sua delusione, probabilmente dovuta anche alla sua giovane età, e per questo la perdono per le parole ingiuriose che ha scritto verso di noi, ma per sua sfortuna ho l’abitudine di conservare tutte le mails che mi scambio con le persone e la invito quindi a rettificare o cancellare quello che ha dichiarato perché altrimenti mi vedrò costretta a chiedere al proprietario di questo blog, (che tra l’altro saluto e ringrazio infinitamente per le parole di elogio al nostro allevamento in un blog di cui non conoscevo assolutamente l’esistenza se non adesso per segnalazione di amici) l’autorizzazione alla pubblicazione delle mails che ho scambiato con lei e che testimoniano invece il contrario di quello che lei dice, in modo che la gente possa sapere realmente quale è la verità, se non usarle addirittura per agire in altre sedi per tutelare la mia immagine, perché mi creda siamo le persone più disponibili e accomodanti del mondo ma, probabilmente per un suo eccesso di zelo e in modo involontario, ha toccato un tasto sbagliato con noi, la serietà è proprio la prima delle nostre virtù.

      Elimina
    2. Buongiorno Monia, pubblico volentieri la sua risposta in quanto è giusto che ciascuno dica la propria. Penso di aver capito che si sia creato un equivoco e purtroppo capitano spesso per il dispiacere di non aver avuto il cucciolo tanto desiderato.
      Se lo desidera posso rimuovere i commenti, anche se non sarebbe male far capire che un allevamento ricevere molte, moltissime richieste per pochi cuccioli e che purtroppo non tutti mantengono la parola e spariscono nel nulla. Così si comincia a dare precedenza ai successivi e capita che quelli precedenti si rifacciano vivi e così via. Non dico che le cose siano andate proprio così, ma che succede anche questo.

      Elimina
    3. Và bene ho riflettuto, lasciamo pure entrambi i commenti, possono servire a fare capire che spesso gli allevatori sono anche accusati ingiustamente, semplicemente perché non sono stati in grado di accontentare un cliente.
      Alleviamo animali, non produciamo oggetti, e facciamo quello che possiamo per accontentare tutti cercando di dare ai nostri cuccioli delle famiglie brave e affettuose.
      Avevo dato una speranza alla signora del commento perché la famiglia che era prima di lei mi aveva detto che in caso potevano anche aspettare la prossima cucciolata ma volevano comunque vedere i maschietti, sono venuti e gli sono piaciuti così tanto che riflettendo hanno preferito cambiare idea sul sesso e non aspettare, cosa avrei dovuto fare io? Ce l’avevo comunque in parola con loro, e sono brave persone, non sarebbe stato serio ritirare l’opzione data per far felice qualcun altro, non è giusto. Io non ritengo quindi che ci sia stato un malinteso, ma semplicemente un caso sfortunato, ad ogni modo se la vogliamo interpretare così và bene comunque, io per natura sono una persona che si mette in discussione e prova sempre a mettersi nei panni degli altri, ho detto alla signora che avremo un'altra cucciolata a breve, ma probabilmente si è adirata e me ne dispiace ma la mia coscienza è a posto, e poi è giusto che ognuno si rivolga a chi ritiene più opportuno e più meritevole di fiducia, ci sono tanti bravi allevatori e siamo per lo più quasi tutti amici, ma non è corretto dire cose inesatte sugli altri solo per stizza, bisogna dire sempre la verità anche quando fa male o quando non ci torna comodo, per rispetto, a me questo l’hanno insegnato… La ringrazio Taigra per lo spazio che mi ha dato, l’ho apprezzato molto.

      Monia Pertici - Allevamento Torquemada

      Elimina
    4. Grazie a lei per la sua professionalità anche nella risposta! :)

      Elimina